lunedì 3 dicembre 2012

EXPLODING BOX TUTORIAL


Carissime amiche finalmente mi sono cimentata nella costruzione di un exploding box, era da molto che volevo farla ma mi sembrava sempre troppo elaborata e difficile, invece, anche se il procedimento è un po' lunghetto, non è affatto complicato ed è anche molto divertente! Sono partita da un foglio di carta scrap 30x30 cm, su cui ho poi disegnato una griglia segnando a 10 cm e a 20 cm su ogni lato. In questo modo ho ottenuto 9 quadrati uguali di 10 cm per lato.

Ho tagliato i 4 quadrati che si trovavano agli angoli del foglio e ho piegato i rimanenti, ottenendo questo risultato.

Per lo strato di mezzo prendete un altro foglio (possibilmente diverso nella fantasia rispetto al primo) della misura 26,6 cm per lato. Ripetete la stessa operazione del foglio precedente, ma questa volta segnate a 8,8 cm e a 17,6 cm. Quindi ritagliate i quadrati che si trovano negli spigoli, e ripiegate i lati di quelli interni.

Niente di nuovo, stessa operazione dovrete fare per il terzo strato. Questa volta il foglio avrà i lati di 22,8 cm e quindi dovrete segnare a 7,6 cm e a 15,2 cm. Di nuovo ritagliate i quadrati degli spigoli e ripiegate i lati di quelli interni.

A questo punto non vi resta che sovrapporre gli strati in questo modo ed incollarli solo nella parte centrale, che sarà il fondo della nostra scatola.

Ora bisogna costruire il coperchio. Dunque partendo da un quadrato di 15,6 cm,

ho segnato a 2,5 cm da destra e a 2,5 cm da sinistra, e ho poi ritagliato soltanto un lato dei quadratini che si sono creati agli spigoli. I lati interni li ho invece ripiegati con la valigetta Ultimate pro, ottenendo dunque una sorta di linguetta che mi ha poi consentito di unire i bordi del coperchio tra loro.

Ecco il coperchio: le graffette servono per fermare bene i lembi del coperchio mentre la colla asciuga.

Ed ecco la scatola finita, prima di essere decorata.

Eccola invece decorata a tema natalizio... il coperchio, decorato con una coccarda fatta a mano con un nastrino.

Mi sono sbizzarrita con gli stickers natalizi e con le scritte d'auguri in diverse lingue.

Ho creato, su uno del lati, anche una piccola bustina.

Ecco l'interno della bustina, dentro la quale si potrà inserire una piccola tag.

E questo è tutto gente!!Spero che il progettino vi sia piaciuto e che vi torni utile!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e grazie ancora di piu' se lascerai un commento!