Prima che la mia amica Lidia me ne parlasse, non ne conoscevo neanche l'esistenza, poi ho scoperto questo particolarissimo materiale....
Si vende in fogli A4, nei colori, bianco, nero, trasparente e opalino, ed ha la caratteristica di 'restringersi' con il calore distribuito in maniera uniforme.
Avete capito bene, basta ritagliare una forma qualsiasi da questi fogli, riscaldare la forma con l'apposito phon oppure in forno, e quella forma si restringerà, fino a diventare spessa, dura, lucida da un lato e ruvida da un altro, ottima risorsa per decorazioni di scrapbooking.
Inutile dire che, una volta ristretta, la forma potrà essere decorata in molti modi, con i pennarelli, con i timbri, con i colori acrilici e così via.
Io ci ho provato ed eccovi le foto.
Avrei voluto aggiustarle un pò ma oggi ho un mal di testa atroce quindi spero mi perdonerete.
Se ci vorrete provare vi avverto, non è possibile usare il normale asciugacapelli che abbiamo in casa, in quanto produce troppo spostamento d'aria e il calore che emana non riesce ad essere costante ed uniforme per far sciogliere il polyshrink. Io ci ho provato e il risultato è stato pessimo, se non nullo.
Nel forno o fornetto, invece, non c'è problema, la temperatura a 180 gradi va benissimo e il procedimento non dura che pochi secondi.
Questo qui sopra è il cuore di polyshrink nella mia teglia da forno, dimensioni originali circa 6 cm.
Qui sopra invece c'è l'inizio del procedimento, dopo 5 secondi dalla messa in forno....ehm, sempre se riuscite a vedere ATTRAVERSO le macchie sul vetro....ma l'avevo appena usato......
Ecco 5 secondi dopo...
Questa sopra invece è la fase finale del procedimento, anche se non si vede benissimo, potete notare che il cuore si sta 'distendendo' e lo farà fino ad appiattirsi, diventando così:
Vi consiglio VIVAMENTE di lasciar raffreddare prima di toccare....anche se la curiosità di vedere cos'avete combinato sarà troppo forte......esperienza personale!!!
Poi ho fatto anche questo fiore:
Dimensioni iniziali 8 cm circa....
poi diventato così:
Spero che l'idea vi sia piaciuta, ma prima di andare vorrei ringraziare Lidia che mi ha fatto conoscere questo divertentissimo materiale, e che mi ha gentilmente 'offerto' alcuni fogli per provare, GRAZIE!
E poi vorrei indicarvi alcuni link:
se vi è venuta voglia di acquistare i fogli di polyshrink, uno dei siti su cui potrete farlo:Shop Scrappappero
Qualche spiegazione piu' dettagliata:Scrapbook.it
alcuni video:
una tag
delle formine divertenti
un ciondolo
A presto!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita e grazie ancora di piu' se lascerai un commento!